Skip to main content

A Work in Progress 4.6: Serie Speciale Fiat X1/9 (Italian Edition)


Ci è voluto un po 'più del previsto, ma la mia Fiat X1 / 9 del 1978 è tornata sulla strada. In effetti, ho avuto entrambi i miei X1 / 9s rinnovati - o ricompositati, a seconda del tuo punto di vista - scambiando tutti i bit rapidi (ish) dalla mia Serie 1.5 del 1980 nella Serie Speciale del '78 mostrata qui, usando il suo parti non modificate per riportare la prima su un'auto ordinata, praticamente standardizzata.



L'idea originale era di scambiare semplicemente la testa, la camma lieve e i gemelli IDF Weber, forse riutilizzando l'accensione elettronica Mallory e forse le ruote Stilauto da 15 ". Quindi uno dei miei meccanici e ho pensato che potremmo anche fare il motore, holus bolo, che a sua volta ha reso più possibile uno scambio completo del cambio, portando alla fine al momento "xxxx it, we may do do the lot!". Alla fine, siamo andati con tutto quanto sopra, più i coilovers della nuova auto, radiatore e due ventole, e ha gettato in una serie di nuovissimi tubi di raffreddamento in acciaio inossidabile per una buona misura.



Proprio perché vorrei che i miei meccanici - Steve e Chris degli specialisti italiani Fogarty Auto - intraprendessero un compito del genere è una domanda legittima e che merita una risposta. Innanzitutto, ho sempre preferito la Serie 1 rispetto ai modelli successivi, trovando più accattivanti i loro paraurti quarti minimalisti, i coperchi del motore più bassi e gli interni più scarsi. Come corollario di questo design più semplice - nessun paraurti in alluminio pesante con ammortizzatori integrati, alzacristalli elettrici o altri miglioramenti - le versioni del 1978 pesano circa 890 kg rispetto ai modelli successivi che raggiungono una massa di circa 965 kg. A mio avviso, radere 75 kg di peso da qualsiasi auto è un obiettivo utile e che, in questo caso, ha portato a un'esperienza di guida più vivace.




C'è anche il fatto che ho comprato la Serie Speciale da mio padre, che lo possedeva dai primi anni 2000 e, prima ancora, apparteneva al mio ex capo, Peter Prestage, l'uomo che mi ha dato la mia pausa in medicina legale e mi ha iscritto a il corso di fotografia triennale che mi ha preparato per la mia carriera iniziale. Questa considerazione della provenienza ha un uguale grado di pragmatismo, tuttavia, dato che conosco la storia dell'auto da diversi decenni e non temo per la sua integrità strutturale o cronologia degli incidenti.




Le due auto montavano già motori Fiat 128 da 1,5 litri, anziché le 1,3 litri da 128 litri di cui erano dotate da quelle nuove, ma entrambe hanno conservato i loro cambi originali a quattro velocità. La configurazione della scatola da 1300 / quattro velocità era di serie su tutta la serie Serie 1 / Serie Speciale, così come in una linea limitata di quella che si ritiene essere una "Serie 1.5" solo per l'Australia che presentava la serie 1 in una Serie 2 (normalmente 1,5 litri / equipaggiamento a cinque velocità), completo di paraurti ad assorbimento di energia, coperchio del motore rialzato e interni dell'edizione successiva. È stato suggerito che ciò fosse tale che la Fiat potesse esaurire le scorte di parti della Serie 1 pur offrendo un modello apparentemente nuovo Down-Under.




Certo, avrei potuto semplicemente modificare la Serie Speciale fino alle specifiche della mia Serie 1.5, ma farlo avrebbe reinventato una ruota già ben ordinata (per favore, scusate il brutto gioco di parole!). Potrebbe anche essere stato piuttosto costoso; come molte auto, è probabile che il prezzo vendibile della Serie 1.5 sia stato significativamente inferiore alla somma delle sue parti e che avrei comunque dovuto acquistare nuovi componenti e averli montati, quindi ritengo di essere in vantaggio su un base di recupero dei costi. (Questa è la mia linea ufficiale e mi sto attenendo ad essa!)




Finora sembra una buona decisione. L'auto è stata su tre piste di campagna decenti e guida in modo molto simile alla Serie 1.5 ma, come ho detto, sembra un po 'più vivace. È anche rassicurante sapere che il pacchetto meccanico è stato perfezionato e testato a fondo negli ultimi sedici anni, quindi sono fiducioso che non ci siano sorprese in serbo - almeno per l'immediato futuro!


Quello che ho ora è un pacchetto meccanico ben collaudato, collaudato e abbastanza fluido nel mio stile di carrozzeria preferito che so che non è stato regolato ed è veramente privo di ruggine. Mi fornisce anche infiniti mini-progetti relativamente semplici ma soddisfacenti come il fissaggio del cofano anteriore in modo che si blocchi, reinstallando il cavo di rilascio di backup del bagagliaio posteriore e riaccendendo il tachimetro. La vernice non è perfetta ma è abbastanza presentabile fino a quando non riesco a ridipingerla.

La qualità dello scambio di componenti è stata eccellente, con Chris che ha superato numerosi fastidiosi problemi come i collegamenti dell'acceleratore incompatibili e i cavi dello starter, la necessità di riposizionare l'accensione elettronica e, cosa più problematica, di lasciare spazio agli IDF e ai loro filtri dell'aria nella parte inferiore del Regno Unito. versione del cofano del motore di cui era dotata la mia auto, di importazione ex britannica. Lo ha fatto rimontando in modo intelligente le piastre di base dei filtri al di sotto delle loro normali posizioni, ricollegando i respiratori dalla parte superiore di ciascuna unità e sui loro lati e tagliando le pile di carbie in modo che il flusso d'aria fosse sufficiente affinché funzionassero in modo efficiente.




Per quanto riguarda la serie di donatori 1.5, mi sono abituato nella sua nuova veste standard e mi diverto a guidarlo. Gli X1 / 9s non hanno mai avuto una vera e propria velocità, ma gestisce ancora magnificamente e, come una versione equipaggiata da 1500 cc, le sue prestazioni sono abbastanza adeguate. Ho intenzione di venderlo - più per far posto a un secondo progetto che per qualsiasi altra cosa - ma non ho molta fretta di farlo.





U M P H

(uppermiddlepetrolhead.blogspot.com.au.)

Traduzione probabilmente non molto buona dall'inglese di Google Translate.

Immagini per iPhone.

Comments

Popular posts from this blog

EJ or EH Holden? (Up-dated December, 2022)

EJ or the later EH? Several years ago, I posed the question:  Can somebody please explain the difference between an EJ and an EH Holden ute or van?  The response at the time wasn't overwhelming, so I did a bit of Googling and ferreting through my photos and came up with my own rough guide to EJ and EH identification.  Sedans and wagons are easy to tell apart ;  the EH's vertical rectangular tail lights are a dead give-away.  However, the workhorse versions of both models share the rear-end treatment of the earlier EJ, making it harder to identify one from the other.    No super obvious hints here. Or here ...  . It turns out that the main clues are in the placement of the front   H O L D E N   lettering and GMH lion emblems, the style of the radiator grille and the width of the vents in front of the windscreen, with all EJs - sedans, wagons, utes and vans - having one combination and the EH line-up having their own . So what exactly are those diffe

Vick Auto Prima Fiat X1/9 Brakes: An Owner’s Assessment

At the end of 2022, I fitted a set of Vick Autosport Prima front brakes to my mildly worked 1.5 litre Series 1 Fiat X1/9 . I was fortunate, having picked them up at a very, very reasonable price, brand new but surplus to the needs of a fellow X1/9 Australia member who had imported them from the US. The kit included: New single pot callipers , new vented rotors (standard X1/9 front rotors are smaller, non-vented items), DOT approved stainless steel brake hoses, and all the necessary mounting hardware. They are a value proposition, being particularly well priced compared to other manufacturers’ packages - even at RRP - with everyone I’ve spoken to saying they’re made to a high standard, too. Here's a link to a piece that I wrote about them at that time, including some costings: https://uppermiddlepetrolhead.blogspot.com/2022/11/the-x19-gets-prima-brake-upgrade.html . Initial Assessment: I was a little underwhelmed by the brakes' performance, finding that although they had a tiny

Random # 301: Nanna-Spec KE36 Corolla

  Once upon a time - six or seven years ago, actually - there was a lovely pale yellow GC Galant station wagon getting around Hobart.  It was totally nanna-spec; its paint was umarked, the chrome work and hubcaps were immaculate, and its very original interior was pristine. Then someone stuck feathers in its dashboard.  Next, the windows were adorned with Tibetan prayer flags.  And a hubcap went missing.  And the the rear bumper was pushed in, mangling the bodywork behind it.  And a mudguard got dented.  And rust set in.   I fear for this sweet, innocent KE36 Corolla.  Somebody please save it before it's too late.  Nanna needs you to do it. U M P H (uppermiddlepetrolhead.blogspot.com.au.) Photos by GlamRock.