Skip to main content

La mia Fiat X1 / 9: The Agony and The Ecstasy

Ciao, e saluti dalla Tasmania. Ho usato Google per tradurre l'articolo, originariamente scritto in inglese, in italiano. Spero che vi piaccia!

 
UMPH X1 / 9 con Mt Wellington / Kunyani sullo sfondo

I lettori abituali sapranno che UMPH ha una relazione a volte tesa con la sua Exxie. Lo adora quando va, l'unico problema è che, molto spesso nell'ultimo anno, si è accumulato polvere nell'angolo tenebroso del laboratorio del locale specialista italiano. (Vedere https://www.blogger.com/blogger.g?blogID=7165367970551834236#editor/target=post;postID=377536526271448757;onPublishedMenu=allposts;onClosedMenu=allposts;postNum=44;src=postname.)

Poi ci sono i circuiti elettrici. Perfino l'auto-elettricista regolare di UMPH cercò di smistare la miccia simile a spaghetti e la scatola dei relè, il pasticcio altrettanto labirintico dietro la consolle centrale, la chiusura centrale defunta e i motori dei fari non funzionanti, prima di cedere e portare avanti il ​​progetto. Tuttavia, ostacolato da una mancanza di schemi elettrici che almeno vagamente somigliavano al caos che aveva davanti, non riusciva ancora a far funzionare i motori dei fari in modo affidabile.

Fortunatamente, l'aiuto era disponibile sotto forma di patito X1 / 9 Pat, proprietario di due esempi molto belli, che è stato in grado di alzare di nuovo le luci e abbassarsi correttamente. Quindi, con il cablaggio funzionale e ordinato, e la guarnizione della testa e i problemi di raffreddamento associati dietro di lui, UMPH si ritrova innamorato del suo piccolo italiano da capo.

Quindi, come chiunque altro in amore, UMPH sente il bisogno di trombare il suo stato beato a chiunque ascolti (o legga). Spera che ti piaccia il seguente testo e il tuo disegno tanto quanto sta amando la sua Fiat!
 
 
Una vista a sud verso la foce del fiume Derwent

Una "serie 1.5". Notare i paraurti grandi e la copertura del motore sollevata

UMPH's X1 / 9 è un 1980 "Series 1.5" solo in Australia, con cui fa e non significa che abbia un motore da 1500 cc. Confuso? Ha un donk 1500. Tuttavia, l'auto era originariamente una quattro velocità del 1300 ma con i paraurti ad assorbimento d'urto, il cofano motore rialzato e gli interni che erano montati sulle cinque velocità 1500 disponibili per il resto del mondo. Si dice che le versioni australiane fossero un modo di usare motori e cambi in eccedenza dal modello precedente - da qui il moniker non ufficiale della Serie 1.5.

Il 1500 nell'esempio di UMPH esegue due DCNF Weber gemelli da 40 mm con unifiltri per l'olio lubrificati Unifilter, una camma leggera, un'accensione elettronica Mallory e un collettore di scarico quattro-in-due. La testa e il volano sono standard. In questa fase, è ancora abbinato alla scatola originale a quattro velocità.

 

Il suono dei Weber a tutto rumore è una gioia, seduti a meno di un metro dalla testa degli occupanti. La loro musica è così dolce che rendono lo stereo dell'auto praticamente ridondante!

Le prestazioni non sono quelle che chiamereste esattamente selvagge. Comunque, i giri di macchina volentieri e, se lo terrete nella gamma 5.500 - 6.500 rpm, è davvero carino con le strade di campagna strettamente tortuose della Tasmania.

Mantenendolo saldamente attaccato all'asfalto sono un set di pneumatici Hankook Ventus serie 15 x 195 x 50 su leghe Stilauto. Presenta inoltre sospensioni a spirale su tutto il perimetro, assicurando che si incastri come un go-kart. I freni sono dischi standard ma, data l'eccellente ventilazione fornita dalle ruote a cinque raggi, raramente si surriscaldano.


 

L'interno è rifinito con sedili in pelle nera su misura, rivestimenti delle porte e paratia posteriore. Il tappeto è di un rosso intenso e proviene dallo stesso produttore che rifornisce la Jaguar. Un Momo Indy e il pomello del cambio abbinato completano l'interno. È piuttosto di buon gusto, anche se UMPH lo dice lui stesso! Gli piacerebbe prendersene il merito, ma non può; la visione - e il denaro speso - erano tutti quelli del precedente proprietario.



Questo logo X19 in rilievo si trova sul coperchio della ruota di scorta, dietro il sedile del conducente

Recentemente i tubi che vanno dal radiatore al motore e viceversa sono stati sostituiti con versioni in acciaio inossidabile, prodotte da un negozio di scarico Hobart. Dato che la maggior parte del costo era lo smantellamento, la costruzione personalizzata e il refitting delle tubature, il denaro extra speso per l'aggiornamento in acciaio non era tanto quanto si poteva immaginare. Il radiatore è stato rinnovato allo stesso tempo. C'è anche un interruttore over-ride manuale che spinge in azione le ventole del radiatore e il ventilatore del vano motore, il che può essere utile quando si spinge con forza l'auto attraverso le punte twistate.

Il corpo è dritto e originale. C'era, tuttavia, il solito problema di ruggine, in questo caso più evidente nel telaio del finestrino del passeggero inferiore, che da allora è stato tagliato e riparato. La maggior parte degli esperti incolpa l'acciaio russo di bassa qualità per i problemi di corrosione, ma UMPH conosce un meccanico che lavorava per un concessionario Fiat della Tasmania e afferma che molti esemplari sono stati spediti qui come carico di bordo - quasi un ideale inizio di vita! UMPH ha una sua teoria; egli ritiene che alcuni buchi di drenaggio ben posizionati potrebbero essere andati in qualche modo a risolvere il problema.

L'auto è finalmente finita? Probabilmente no. Ma questo fa parte del fascino di un classico, non è vero?

Arrivederci dalla Tasmania, in Australia! Felice X / 19 alla guida di tutti voi!!


U M P H.

(uppermiddlepetrolhead.blogspot.com.au).         


Comments

Popular posts from this blog

EJ or EH Holden? (Up-dated December, 2022)

EJ or the later EH? Several years ago, I posed the question:  Can somebody please explain the difference between an EJ and an EH Holden ute or van?  The response at the time wasn't overwhelming, so I did a bit of Googling and ferreting through my photos and came up with my own rough guide to EJ and EH identification.  Sedans and wagons are easy to tell apart ;  the EH's vertical rectangular tail lights are a dead give-away.  However, the workhorse versions of both models share the rear-end treatment of the earlier EJ, making it harder to identify one from the other.    No super obvious hints here. Or here ...  . It turns out that the main clues are in the placement of the front   H O L D E N   lettering and GMH lion emblems, the style of the radiator grille and the width of the vents in front of the windscreen, with all EJs - sedans, wagons, utes and vans - having one combination and the EH line-up having their own . So what exactly are those diffe

Random # 301: Nanna-Spec KE36 Corolla

  Once upon a time - six or seven years ago, actually - there was a lovely pale yellow GC Galant station wagon getting around Hobart.  It was totally nanna-spec; its paint was umarked, the chrome work and hubcaps were immaculate, and its very original interior was pristine. Then someone stuck feathers in its dashboard.  Next, the windows were adorned with Tibetan prayer flags.  And a hubcap went missing.  And the the rear bumper was pushed in, mangling the bodywork behind it.  And a mudguard got dented.  And rust set in.   I fear for this sweet, innocent KE36 Corolla.  Somebody please save it before it's too late.  Nanna needs you to do it. U M P H (uppermiddlepetrolhead.blogspot.com.au.) Photos by GlamRock.

Vick Auto Prima Fiat X1/9 Brakes: An Owner’s Assessment

At the end of 2022, I fitted a set of Vick Autosport Prima front brakes to my mildly worked 1.5 litre Series 1 Fiat X1/9 . I was fortunate, having picked them up at a very, very reasonable price, brand new but surplus to the needs of a fellow X1/9 Australia member who had imported them from the US. The kit included: New single pot callipers , new vented rotors (standard X1/9 front rotors are smaller, non-vented items), DOT approved stainless steel brake hoses, and all the necessary mounting hardware. They are a value proposition, being particularly well priced compared to other manufacturers’ packages - even at RRP - with everyone I’ve spoken to saying they’re made to a high standard, too. Here's a link to a piece that I wrote about them at that time, including some costings: https://uppermiddlepetrolhead.blogspot.com/2022/11/the-x19-gets-prima-brake-upgrade.html . Initial Assessment: I was a little underwhelmed by the brakes' performance, finding that although they had a tiny